Comunicato stampa: “A Carte Scoperte” – Il Bilancio Sociale di Fondazione Historie presentato agli stakeholder
Giovedì 7 novembre 2019 dalle ore 16:30 Fondazione Historie presenta al territorio il bilancio sociale del gruppo.
Nella sede di “Villa Bozzi”, in via Cantore, 6 a Villafranca sarà inoltre illustrato il progetto “DAI! (Diritti Autonomia Indipendenza)”.
105 ospiti, 3 sedi, 10 laboratori artigianali, 8.767 giornate di presenza nelle comunità, 40.052 ore in laboratorio, 7.133 giornate di attività diurna, 2.479 ore di formazione, 204 giorni di tempo libero e uscite per 1.095 partecipanti.
E ancora: 56.385Kg di riduzione di CO2 per uso di energia verde, 33.000Kg per trasporto collettivo, 1.600Kg di plastica risparmiati.
Questi sono solo alcuni dei numeri che emergono leggendo il Bilancio Sociale 2018 di Fondazione Historie.
Il documento, che più che essere un semplice obbligo di legge rappresenta la fotografia del lavoro appassionato dei Soci della Fondazione, verrà presentato alla comunità il 7 novembre, alle 16.30, nella sede di Via Cantore 6.
Fondazione Historie intende promuovere il lavoro svolto nel 2018 e i principali progetti futuri in un pomeriggio dedicato a chi ha collaborato per il raggiungimento degli obiettivi fissati: gli stakeholder, i portatori di interesse del territorio.
Nel corso dell’incontro ai partecipanti verranno presentati i traguardi raggiunti dall’ente, con un approfondimento sui risultati ottenuti grazie alla collaborazione e all’impegno di tutti, consentendo di apprezzare la rilevante ricaduta sociale positiva sul territorio. L’impatto delle attività svolte a beneficio diretto degli ospiti della Fondazione non si limita infatti a questi, ma anche ai familiari, ai servizi sociali, alle famiglie e, più in generale, alle diverse componenti del territorio.
“La redazione di questa prima edizione del Bilancio Sociale ci ha consentito di far emergere dati di estremo interesse che desideriamo condividere con quanti ci hanno aiutato nel corso dello svolgimento delle nostre attività, oltre che con gli ospiti e le loro famiglie” – afferma Clara Rensi, Presidente di Fondazione Historie – “La volontà è quella di dare evidenza al valore aggiunto che tutti insieme siamo riusciti a garantire al nostro territorio, e di presentare alcuni nuovi progetti in cantiere per il 2020. La condivisione dei risultati e delle proposte per il futuro è un elemento centrale dello sviluppo delle idee, e auspichiamo un’ampia presenza di pubblico.”
L’incontro rappresenterà inoltre l’occasione per presentare in anteprima il nuovo Progetto “DAI!”, acronimo di Diritti Autonomia Indipendenza, pensato per sostenere le autonomie sociali delle persone che Fondazione Historie segue.
Seguirà un aperitivo servito dal Gruppo Social Eating di Fondazione Historie.
La partecipazione è aperta a tutti, previa conferma via mail all’indirizzo fondazione@historie.it o telefonicamente allo 045 6302910.