CandidaMente… a teatro. Raccontare l’Alzheimer per restare insieme (Teatro Alida Ferrarini, 4 dicembre 2019, ore 20.30)
Vi aspettiamo il 4 dicembre 2019, alle 20.30, presso il Teatro Alida Ferrarini, per lo spettacolo “CandidaMente… a teatro. Raccontare l’Alzheimer per restare insieme”.
CandidaMente è un ambizioso progetto nato nel 2018 per l’area Anziani di Fondazione Historie che cerca, con modi differenti e innovativi, di raccontare a tutti il mondo delle demenze: un mondo che assorbe le energie e che causa tanti problemi, un mondo di difficoltà e complicazioni.
Questi sono forse gli aspetti maggiormente conosciuti della malattia e, in quanto tali, i punti di partenza che il progetto vuole scardinare e modificare.
L’idea di raccontare come familiari e malati sappiano affrontare tutte le complicazioni della vita quotidiana ha portato CandidaMente a diventare uno spettacolo teatrale dopo un lavoro durato due anni. Un lavoro personale e privato in cui, ogni familiare, ha aperto a tutti una piccola porta su una parte di sé fino a oggi mantenuta nascosta.
Una condivisione che non vuole sottolineare solo le difficoltà ma vuole soprattutto evidenziare come, nella vita quotidiana, insieme si possa sconfiggere anche il peggiore dei nemici.
L’evento è sostenuto dal Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Verona nell’ambito del “Sostegno eventi associativi di natura pubblica – eventi di rete”, ed è patrocinato dal comune di Villafranca e dall’ULSS9.
Il 4 dicembre alle 20.30 CandidaMente – scritto dal Gruppo Anziani e arrangiato e interpretato dalla Compagnia Teatrale I Gotturni – vedrà la messa in scena presso il Teatro “Alida Ferrarini” di Villafranca.
Lo spettacolo teatrale prevede un contributo di 8 euro per l’ingresso, destinato ai progetti per persone affette da Demenza, e può essere acquistato presso il negozio Valore Artigiano (Via Cantore 6, Villafranca di Verona), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13 e presso la sede di Via Mantova 11 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13.
Speriamo di avervi con noi nel corso di questa serata per fare il tifo per tutte le famiglie che si prendono cura dei loro cari.