Historie con Voi – Il mio amore per le carte
Le carte da gioco sono, per alcuni, oggetto di amore incondizionato e un perfetto passatempo per la loro versatilità.
Molto spesso le carte da gioco rappresentano anche un legame con le proprie origini infatti il nostro amico G. ci racconta di come il gioco delle carte gli tenga compagnia e come le carte siano per lui un oggetto importante.
Il solitario è il suo gioco preferito anche se non sempre gli riesce perché, come sostiene lui, ci vuole anche un po’ di fortuna. G. utilizza, in particolare, le carte da gioco siciliane che rappresentano un legame con la sua terra d’origine e a cui lui è molto affezionato.
Un altro amore per le carte è quello di L. che ci scrive: “Da sempre sono affascinata dai Tarocchi, sono carte un po’ diverse dal solito, che usualmente non vengono usate per giocarci ma per predire il futuro.
Io, ahimé, non credo che sia possibile leggere nelle carte il nostro destino, perché fortunatamente ognuno è – almeno in minima parte – artefice del proprio, ma nei Tarocchi ci vedo il “bello” che rappresentano.
Infatti, al di là dell’uso per divinazione, i Tarocchi spesso sono vere e proprie opere d’arte, e senza stare ad attribuirci chissà quale significato, a me ogni tanto piace tirare su una carta e perdermi nei disegni che la decorano.
Voglio condividere con voi alcune immagini dei miei tre mazzi preferiti.
Uno si chiama The wild unknown e sono Tarocchi veri e propri.
Gli altri due sono più correttamente chiamati “Oracoli”, perché non rappresentano le usuali carte ma aiutano chi li usa a ispirarsi ad avere nuove idee e nuove progettualità.
Il primo si chiama “The Art Oracles” perché le carte le raffigurano importanti artisti contemporanei, mentre il secondo “Queen of the Moon Oracle”, che trae invece spunto dalle fasi lunari e dalle stagioni.”