Historie con Voi – Mind Stolen – Risolvere i conflitti familiari
Alcune indicazioni in una lettura che può avere pratici risvolti nella vita quotidiana per risolvere i conflitti familiari.
Affrontare l’Alzheimer può far emergere molte emozioni forti. Con il progredire della malattia, i problemi di assistenza spesso possono innescare o amplificare i conflitti familiari. I suggerimenti che seguono possono aiutare le famiglie a far fronte insieme alla situazione.
Suggerimenti per le famiglie
Ascoltate ogni membro della famiglia con rispetto. Affrontare una malattia progressiva, come l’Alzheimer, può essere stressante e non tutti reagiscono allo stesso modo. I membri della famiglia possono avere opinioni diverse. Alcuni parenti possono negare ciò che sta accadendo; la famiglia può non sopportare un parente che vive lontano; oppure potrebbero esserci disaccordi sulle decisioni finanziarie e assistenziali, specialmente a fine vita. Questi problemi sono complessi e richiedono discussioni continue. Date a tutti l’opportunità di condividere le loro opinioni ed evitate di incolpavi o attaccarvi a vicenda, poiché ciò causerà solo più dolore.
Discutere le responsabilità di assistenza. Parlate dei ruoli e delle responsabilità di assistenza. Fate un elenco di compiti e includete quanto tempo, denaro e sforzi possono essere necessari per completarle. Dividete i compiti secondo le preferenze e le capacità del membro della famiglia. Alcuni membri della famiglia possono essere assistenti pratici, rispondendo immediatamente ai problemi e organizzando le risorse. Altri potrebbero sentirsi più a loro agio se gli si dice di portare a termine compiti specifici. Considerate la possibilità di creare un calendario di assistenza online per coordinare gli assistenti.
Continuate a parlare. Tenete aperte le linee di comunicazione. Programmate riunioni regolari o chiamate in conferenza per tenere tutti gli interessati aggiornati. Discutete su come funzionano le cose, rivalutare le esigenze della persona con Alzheimer e decidete se sono necessari cambiamenti nelle responsabilità. Pianificate i cambiamenti previsti con il progredire della malattia.
Affrontate insieme cambiamenti e perdite. Man mano che l’Alzheimer progredisce e le capacità cognitive cambiano, è normale provare sentimenti di perdita. Gli assistenti e i familiari potrebbero voler cercare il sostegno di altre persone che si trovano ad affrontare situazioni simili. Partecipate ad un gruppo di supporto nella tua zona. È possibile contattarci per avere informazioni in merito ai servizi presenti sul territorio.
Cercate un aiuto esterno. Se sono in corso tensioni e disaccordi, potreste voler chiedere aiuto ad una terza parte fidata, come un mediatore o un consulente. A volte, una prospettiva esterna può aiutare tutti a fare un passo indietro e ad affrontare le questioni difficili.
Al seguente link potrete trovare l’articolo originale: https://alz.org/help-support/resources/resolving-family-conflicts?WT.mc_id=enews2020_04_02&utm_source=enews-aff-&utm_medium=email&utm_campaign=enews-2020-04-02&utm_content=homeoffice&utm_term=Story3
#HistorieconVoi