Historie con Voi – Mind Stolen – Vi racconto una canzone
Continuano le attività a distanza e questa settimana, anche per il gruppo anziani, arriva la musica!
Le attività a distanza hanno imposto, un po’ a tutti, l’utilizzo della tecnologia ma, mai come ora questo ha dei risvolti positivi.
Condividere una canzone durante l’attività del gruppo è sicuramente più facile: qualcuno avanza una proposta e, con la maestra di canto, con l’educatrice e con i volontari quella canzone prende vita attraverso tentativi ed errori che molto spesso rendono quei momenti indimenticabili.
Nel tempo abbiamo imparato che ogni canzone nasconde una storia, un aneddoto o un momento indimenticabile. A partire da ciò si risveglia in ognuno di noi un’emozione o un sentimento che rende quella canzone unica. Nasce da qui l’idea di condividere una canzone che per noi abbia un significato ben preciso e che sia in grado di richiamare alla memoria un particolare episodio.
Questa, come molte altre, è un attività che prevede il coinvolgimento del caregiver che non deve pensare di sostituirsi al professionista ma deve cercare, per quanto possibile, di affiancare il proprio caro per raccontare una storia scritta attraverso la musica. Inizia così un momento di relazione che mira ad un fine comune: raccontarsi.
#HistorieconVoi