Le spezie di Fondazione Historie
Tra le tante novità in arrivo eccone una frutto della passione e della costanza.
Il gruppo agricoltura, uno dei laboratori produttivi di Fondazione Historie, è sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove proposte.
Negli anni la produzione ha subito molti cambiamenti e sono stati introdotti molti nuovi prodotti frutto della sperimentazione e della ricerca che ospiti e operatori intraprendono quotidianamente. L’attività del gruppo si è definita sempre più creando dei veri e propri cicli produttivi, dapprima legati alla produzione di frutta e verdura per il consumo interno arrivando a soddisfare completamente le necessità della cucina, per poi iniziare a produrre spezie, piante aromatiche e fiori per una vendita al dettaglio.
Così il gruppo agricoltura ha iniziato a pensare a confezioni personalizzare per la vendita tanto da rendere i prodotti i protagonisti di alcune bomboniere.
Tra gli immancabili ci sono zafferano, peperoncino, origano, salvia, alloro e rosmarino ma d’ora in poi saranno affiancati dalla curcuma e dallo zenzero che sono le new entry di quest’anno. Tutte le spezie hanno confezioni personalizzare e sono vendute singolarmente o in creative composizioni che si possono trovare presso il negozio Valore Artigiano.
La scelta di produrre zenzero e curcuma è legata alle nuove modalità di coltura che tutti gli ospiti e gli operatori del laboratorio hanno potuto apprendere e al loro versatile utilizzo in cucina. Un aspetto fondamentale e non trascurabile, che ha permesso tutto questo, è la voglia del gruppo di sperimentarsi e di mettersi alla prova. Se questi sono i risultati non rimane che chiedersi quali sorprese ci riservano per il futuro.