L’affettività e la sessualità nella persona con disabilità
Sono molteplici le occasioni in cui gli educatori hanno modo di rendersi conto di quanto sia utile una maggiore conoscenza degli aspetti legati all’affettività e alla sessualità della persona con disabilità.
Per questo Fondazione Historie ha organizzato già dallo scorso anno un percorso di formazione per gli operatori in merito a questi temi che da un lato non sono facili da affrontare, ma dall’altro hanno una fortissima influenza su molti fondamentali aspetti della vita delle persone.
Il corso è condotto dal Dott. Bezzan e alla Dott.ssa Camparsi, con cui è stata organizzata il 30 giugno scorso una serata di coinvolgimento dei familiari afferenti ai servizi di Historie dal titolo: “Affettività e sessualità nella persona con disabilità, mettiamoci in ascolto”.
L’incontro ha suscitato un particolare interesse e ha visto la presenza di più di 30 persone, in maggioranza familiari, che hanno partecipato attivamente con domande, dubbi e osservazioni, in un clima di condivisione e assenza di giudizio.
Nel questionario compilato a fine incontro i familiari hanno espresso all’unanimità il gradimento per questa iniziativa e per la qualità dei relatori, in diversi hanno manifestato il desiderio di poter proseguire con altri incontri dedicati a questi argomenti.
Historie ha colto positivamente lo stimolo di genitori, sorelle e fratelli e ha confermato di prevedere nella programmazione del corso ulteriori coinvolgimenti dei familiari in incontri successivi che saranno “mirati” alle diverse situazioni ed esigenze individuali o di piccolo gruppo.