Aiutaci a sostenere il progetto Benjamin!
“Mi piace venire al gruppo Benjamin perché mi aiuta a restare attivo confrontandomi con gli altri e chiacchierando di vari argomenti. Mi piacciono le attività organizzate e le uscite in compagnia. Quando non ci sono gli incontri, in estate o perché c’è qualche festa, mi dispiace e mi chiedo “Che cosa faccio oggi?”
“Benjamin – una palestra per la mente” è un progetto che dal 2022 aiuta gli over 65 del territorio veronese a restare in buona salute, socialmente coinvolti e mentalmente stimolati: incentivando il loro invecchiamento attivo, i sempre più crescenti bisogni di autonomia, indipendenza e vita sociale trovano soddisfazione. Fondazione Historie, tuttavia, non si rivolge solo a costoro: un’attenzione specifica è rivolta anche alle famiglie, alle quali vengono dedicati importanti convegni formativi e informativi riguardanti il mantenimento dell’autosufficienza; i metodi e le strategie per la gestione quotidiana; la prevenzione e la diagnosi precoce di problematiche riguardanti l’invecchiamento; gli aiuti socio assistenziali ed economici offerti dal territorio.
Per quel che riguarda invece le attività prettamente rivolte ai primari beneficiari del progetto, il “Benjamin” – come viene chiamato proprio da costoro – si struttura in questo modo: momenti di socializzazione e relazione; valorizzazione della cultura popolare e della storia della comunità; stimolazione cognitiva; attività di gruppo creativa e interattiva; dialogo intergenerazionale. Tutto ciò contribuisce a migliorare abilità e capacità, aumentare la socializzazione e il benessere. In questi anni, infatti, in diverse occasioni abbiamo avuto modo di appurare l’efficacia di questa iniziativa, che ha apportato notevoli benefici a tutti i suoi partecipanti, come si evince dalle parole di uno di loro!
Per dare continuità a questo progetto, dall’immenso valore e impatto, abbiamo attivato la piattaforma di crowdfunding “Rete del Dono”: un canale di raccolta fondi online sul quale chiunque può sostenerci e aiutarci anche tu!
segui le istruzioni riportate nella locandina sottostante, oppure clicca qui!
Grazie per il tuo sostegno
Francesca