BANDO WELFARE 2024: WELFARE INCLUSIVO
Un 2024 ricco di progetti e collaborazioni, che prosegue con l’assegnazione di un bando, “Welfare 2024” che concretamente si attuerà con la promozione di 3 eventi che nascono dalla necessità di intensificare lo sforzo per la trasmissione di una cultura di Welfare inclusivo e che vedono la partecipazione della rete che negli anni l’ente ha costruito sul territorio.
1. Convegno sulla disabilità “Le abilità sono un valore: affrontare le sfide e sviluppare le capacità”
L’evento sarà organizzato in collaborazione e negli spazi dell’UOSD Cerris di Marzana e si terrà nella storica Residenza Sanitaria Assistita dell’Azienda Ulss9. Saranno affrontati temi come l’accessibilità, l’empowerment, l’educazione inclusiva e l’importanza delle attività riabilitative per le persone con disabilità. Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore: medici, professori universitari dell’Università di Verona, operatori e Assistenti sociali.
2. Mostra “45 Anni di Servizi al territorio – dall’Assistenza al Progetto di Vita”
L’evoluzione dei Servizi Sociali negli ultimi 45 anni. Attraverso la storia di Fondazione Historie sarà possibile far risaltare tutte le tappe che hanno caratterizzato il cambiamento della cultura del Welfare e il modo in cui questi cambiamenti hanno impattato su tutti i Servizi Sociali, regionali e nazionali, in quasi mezzo secolo. Una mostra interattiva e multimediale che illustrerà il percorso dei servizi, il loro impatto sulla comunità e il lavoro svolto per promuovere l’autonomia e il benessere delle persone più vulnerabili. La mostra verrà allestita presso gli spazi di “Villa Balladoro” nel Comune di Povegliano Veronese, compresi il parco limitrofo o il museo interno.
3. Spettacolo Teatrale “CandidaMente: Riflessioni sulla Vita e sull’Amore attraverso gli Occhi dei Caregiver”
Attraverso narrazioni, monologhi e drammi, lo spettacolo esplora le sfide emotive, fisiche e psicologiche affrontate dai caregiver che assistono persone affette da Alzheimer. Un copione scritto dal gruppo famigliari dei Centri Sollievo gestiti da Fondazione Historie in collaborazione con la compagnia teatrale “I Gotturni” di Villafranca. Uno sguardo intimo e profondo sulla complessità delle relazioni familiari nella cura delle persone affette da questa demenza.