Mind Stolen: Per stare un po’ insieme tutti i giorni
La forza dei nostri incontri è sempre stata quella dello stare insieme.
Il gruppo ti offre quel posto dove ti senti accolto, ascoltato e compreso; insieme alle altre persone si festeggiano i traguardi e le ricorrenze e si affrontano le difficoltà di tutti i giorni che, condividendole, sembrano sempre un po’ meno impegnative.
In questo periodo in cui in gruppo non possiamo stare, non volevamo salutarci con un “Ci vedremo appena sarà possibile” senza nemmeno saper dire quando. Ed è così che non ci siamo voluti arrendere e, ancora una volta, abbiamo messo in campo voglia di fare, propositività e creatività e ci siamo reinventati.
Tutti i mesi operatori e volontari si ritrovano per valutare insieme nuove proposte e attività, per poi preparare tutto l’occorrente per ogni partecipante.
Quando tutti i kit sono pronti, i familiari non vedono l’ora di venire a ritirarli: quel semplice momento, infatti, è diventato ormai occasione speciale di confronto e ascolto in cui potersi parlare a quattr’occhi su come stiamo, per poi darsi appuntamento al mese successivo. Grazie al materiale che pensiamo e prepariamo per loro, hanno lo spunto per trascorrere del tempo insieme ai loro cari.
Ma cosa c’è all’interno dei kit? Tante buste, tante sorprese!
Per stare insieme un po’ tutti i giorni, da gennaio abbiamo creato il nostro calendario: realizzato interamente da noi ci ricorda i nostri compleanni, le festività e le ricorrenze; per mantenerci attivi, ci invita a compiere delle belle attività e a svolgere qualche semplice compito. Ogni mese si ricevono i giorni a venire da inserire nell’apposita struttura di legno che ci tiene compagnia in cucina, salotto o camera da letto!
La distanza fisica purtroppo può ostacolare un abbraccio, una carezza o una stretta di mano ma non può impedire un pensiero.
Grazie al nostro calendario ci sentiamo vicini un po’ tutti i giorni!