Cucina Amicizia Insieme – L’Intervista
In questo articolo vogliamo riportarvi l’intervista fatta ad uno dei partecipanti del percorso formativo “Cucina Amicizia Insieme”. Progetto promosso da “Associazione Proposte Sociali” con il supporto della Regione Veneto e del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero L. Carnacina di Valeggio sul Mincio.
Leggiamo con attenzione questa simpatica intervista fatta ad Achille che tra presente e futuro si racconta attraverso alcune semplici domande.
Ciao, presentati
Mi chiamo Achille ho quasi 26 anni e da agosto dell’anno scorso sono nel gruppo appartamento Rosso Corsa. Siamo in quattro ragazzi, lavoriamo sull’autonomia e gestiamo i nostri appartamenti.
Mi piace giocare a calcio e ai videogiochi. In un futuro mi piacerebbe lavorare in un ristorante, come cameriere a servire i clienti oppure come aiuto cuoco per imparare nuove ricette.
Come hai conosciuto il progetto “Cucina Amicizia Insieme”?
A inizio anno Piero ci ha presentato il progetto insieme a Anna cuoca. L’ha presentato a tutti noi che partecipiamo a questo progetto. All’inizio mi sono spaventato un po’ perché avevo paura di non riuscire a fare tutto. Però sono anche felice e emozionato perché in un futuro potrò fare le ricette che ho imparato.
Che ruolo hai nel progetto?
Con gli altri ragazzi devo imparare le nuove ricette e conoscere meglio il cibo, quali alimenti fanno bene e quali meno bene. Anna cuoca ci insegna e io sono l’apprendista.
Hai conosciuto altre persone?
Si, ho conosciuto altre persone esterne che fanno questo progetto con noi e sono molto contento perché sono persone simpatiche e intendo fare amicizia con loro. Magari in futuro saremo amici preziosi, preziosi come un tesoro: perché, come dice il proverbio, “Chi trova un amico, trova un tesoro”.
Hai già imparato qualcosa di utile?
Si, tante ricette. Le ho memorizzate e, dato che siamo in appartamento e ci sperimentiamo in cucina, prendo spunto per rifare le ricette che ho imparato al corso. Ho imparato ricette molto sfiziose come l’arrosto caramellato con scaglie di mandorle.
Qual è il tuo piatto preferito?
Mi piace tantissimo il pesce! Vorrei imparare a sfilettarlo, quali pietanze mettere…vorrei anche imparare a pescarlo! Oltre al pesce vorrei imparare a cucinare il brasato e ricette un po’ più difficili e impegnative.
Che cosa ti auguri per il proseguimento del corso CAI?
Vorrei imparare nuove ricette, fare amicizia e aiutarci a vicenda!
Questa è l’esperienza di Achille, a lui auguriamo un buon proseguo del progetto e del suo percorso di crescita.