Un pensiero “amico”…”volontario”…
Si avvicina l’annuale giornata dedicata ai nostri volontari.
Venerdì 11 Novembre a Povegliano con una castagnata e la condivisione di piatti fatti in casa ci sarà l’occasione ideale per incontrarsi!
Una serata conviviale in nome dell’amicizia e un occasione di ringraziamento per il percorso fatto insieme e di programmazione per il futuro.
Per onorare al meglio questa importante giornata abbiamo deciso di dedicare uno spazio ai pensieri che i nostri amici hanno voluto condividere con noi.
Grazie!!!
Desideravo donare parte del mio tempo libero a chi ne aveva bisogno.
Avevo già fatto un’esperienza di volontariato qualche anno fa, prima del covid, poi tutto si era fermato e mi è mancato molto.
Ero alla ricerca di qualcosa di simile che mi desse ancora l’opportunità di stare a contatto con le persone fragili e di vivere nuove opportunità.
Questo è stato ciò che mi ha fatto cercare un luogo dove poter intraprendere questo percorso.
Vedevo spesso, in giro per la città, i cartelli pubblicitari con la scritta “cercasi umani” e cercando in internet sono riuscita a trovare l’indirizzo mail di Via Cantore.
Ho scritto, fissato un appuntamento per un primo colloquio e iniziato l’avventura in Via Mantova un anno fa, più o meno in questo periodo.Come per tutte le cose nuove per me, pur essendo una persona che si relaziona facilmente con gli altri, inizialmente mi sentivo un pesce fuori dall’acqua, perché aspettavo un segnale di accettazione da parte dei ragazzi che, devo dire, con molta spontaneità è arrivato subito. È stato il loro sorriso a convincermi fin da subito.
Il tempo che passo con loro diventa un tempo prezioso per me ed è il mio tempo migliore. Il tempo attorno al quale grande parte della mia vita prende esempio e riferimento.
Credevo per questo di sentirmi grande, importante, necessaria ma ho sentito dentro che sono loro ad essere grandi, importanti e necessari, non solo per me ma per il mondo intero, perché hanno donato alla vita serenità, gioia e tanti sorrisi.Mi hanno dato la possibilità di confrontarmi con vite diverse, problemi diversi, che molto spesso non sono conosciuti o forse solo ignorati ma soprattutto mi hanno insegnato a cogliere il bello delle piccole cose e a imparare in ogni momento che sto con loro, la vita vera, la vita che nella mia quotidianità non avevo ancora colto.
Vorrei che tutti nella vita potessero avere l’opportunità di fare l’esperienza del volontariato, è un’emozione che ti resta attaccata addosso per sempre, che diventa parte di te e della quale non puoi più farne a meno.
Ti apre la mente, ti apre il cuore ma ti sfida anche, regalandoti tante opportunità, perché quello che ricevi è sempre molto di più di quello che hai dato.Stefania