Nuovo progetto: “S.A.I. Che c’è?”
Venerdì 10 novembre, in occasione dell’annuale Volonday, festa dedicata a tutti i volontari di Associazione Proposte Sociali, è stato presentato al territorio e a tutti i volontari il progetto “Reti del tempo Libero – SAI Che c’è?”. Pecoroso rivolto a persone con fragilità per offrire occasioni di tempo libero, sport e cultura nei Comuni di Villafranca, Mozzecane, Valeggio sul Mincio e Povegliano.
Il Contesto nel quale ci muoviamo è quello di un territorio, una società che ha bisogno di essere formata rispetto al tema “disabilità e normalità”, è necessario rimodellare il paradigma attualmente più dominante, rappresentato dal modello medico, che considera la disabilità una componente interna alla persona. Nella prospettiva inclusiva, la disabilità non sta nella persona, ma nel “ruolo disabilitante” dei contesti e delle relazioni in cui la persona vive.
Per rispondere a questo bisogno Associazione Proposte Sociali ha pensato e ideato il progetto e costruito una rete con enti pubblici: Comune di Villafranca di Verona, Valeggio sul Mincio, Mozzecane, Povegliano Veronese ed Enti privati: Fondazione Historie Onlus, Fab Lab Valeggio sul Mincio, Associazione Culturale Ineditamente, Gruppo giovani Povegliano ODV, Phoenix baseball Mozzecane ASD, Polisportiva Mozzecane ASD, Centro Socializzazione Cooperativa Sociale, Centro Attività Cooperativa Sociale.
Tra gli obiettivi principali ci sono quelli di offrire un ventaglio di attività dedicate al tempo libero per la persona. Si avvierà un corso di robotica e domotica a Villafranca di Verona e Valeggio sul Mincio a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Fab Lab, un corso sull’utilizzo consapevole dello smartphone per la creazione di contenuti multimediali (foto e video) a cura dell’associazione culturale Ineditamente di Povegliano, un corso a cura del Gruppo Giovani Povegliano per imparare i rudimenti della guida turistica e riscoprire il territorio, un corso di produzione musicale digitale e corsi di avvicinamento allo sport con la Polisportiva Mozzecane e L’ASD Phoenix baseball di Mozzecane.
Tutti i corsi sono gratuiti e aperti a tutta la popolazione. Per incentivare e favorire l’inclusione sociale il progetto prevedere supporto e sostegno alle persone con fragilità, grazie alla presenza di un educatore specializzato in dinamiche inclusive. Il Progetto gode di un contributo del Ministero delle politiche Sociali e del Lavoro e della Regione Veneto. Terminerà ad Agosto 2024.
Nel contesto sopra evidenziato c’è un bisogno importante di sensibilizzare anche il territorio, le persone, i cittadini sulla necessità dell’inclusione sociale, c’è il bisogno di promuovere eventi e iniziative che permettano a giovani e meno giovani con fragilità e disabilità di accedere a momenti di tempo libero, ludici, culturali, formativi, eventi aperti alla collettività senza distinzione tra disabilità e “normalità”. Per questo una parte importante del percorso sarà dedicato anche alla formazione di istruttori, educatori, volontari e personale in modo tale che siano pronti ad accogliere la persona con fragilità all’interno del contesto. La formazione è un tassello preziosissimo per fare cultura e generare un ambiente accogliente e inclusivo. Le iscrizioni e la formazione del gruppo partirà a novembre 2023.
Per info e iscrizioni chiama: 045-6302910 o scrivi: associazioneps@historie.it
CLICCA QUI E SCARICA LA LOCANDINA