Intervista al Territorio – i risultati
È obiettivo di Fondazione Historie concorrere allo sviluppo sociale, economico e culturale del Territorio e al fine di comprendere come viene percepita la nostra attività è stato chiesto alla cittadinanza di compilare uno specifico questionario on-line.
Pubblichiamo di seguito una sintesi delle risposte con i dati più significativi, ricordando che il gradimento è stato espresso con un punteggio da 1 (minimo) a 5 (massimo).
- Fondazione Historie favorisce la cultura di una comunità accogliente per le persone fragili per disabilità?
- Media 4,4 (era 4,1 nel 2019)
- Stimola l’innovazione nella politica e nella progettualità dei servizi socio-sanitari territoriali
- Media 4,2 (era 3,7)
- Incentiva l’accoglienza della persona fragile per disabilità nella comunità e nel mondo del lavoro
- Media 4,3 (era 3,9)
- Offre ai cittadini l’opportunità di realizzare nel proprio territorio occasioni ed esperienze di volontariato, tirocinio/stage, servizio civile, lavori di pubblica utilità
- Media 4,3 (era 4,1)
- Offre la possibilità per i cittadini di partecipare nel proprio territorio a eventi, manifestazioni, convegni, … improntati all’incontro sociale e all’integrazione
- Media 4,1 (era 3,9)
- Mantiene vivo l’artigianato, anche artistico, come attività a “misura d’uomo”
- Media 4,3 (era 4,4)
- Ha sentito parlare del Progetto “Historie con Voi”?
- Sì: 60,7%
- No: 39,3%
- Quanto ritieni sia stato utile il progetto “Historie con voi” con cui Fondazione Historie, attraverso l’uso delle moderne tecnologie di comunicazione e didattica a distanza, ha continuato a svolgere attività con i propri ospiti durante il periodo di lockdown? (solo per chi ha risposto sì alla domanda precedente)
- molto utile: 82,4%
- abbastanza utile 17,6%
In quale ambito ha conosciuto Fondazione Historie
- Clienti: 28%
- Su internet/social: 24%
- Servizi Territoriali: 16%
- Utilizzandone i servizi: 12%
- Volontariato: 8%
- Rapporti aziendali: 4%
- Fundraising: 4%
- Passaparola: 4%
I suggerimenti più significativi:
- Siate sempre attivi e cercate la collaborazione della cittadinanza
- Date spazio alle raccolte fondi, utili per far partecipare
- Quest’anno non avete potuto fare eventi per colpa del covid, speriamo di poter riprendere presto…
- pensare a una forma di dialogo con le famiglie, tutte anche chi non usa i servizi vostri; dare loro voce per raccogliere il loro pensiero su bisogni, idee, ansie, un confronto che aiuta a crescere
Segnaliamo inoltre che più persone ci hanno detto di averci conosciuto tramite i social e attraverso il nostro sito. Ci fa infinitamente piacere essere riusciti, tramite questi strumenti, a essere comunque presenti nonostante le difficoltà del periodo, e siamo molto contenti dei riscontri positivi ricevuti sulla qualità della comunicazione su questi canali.
Notiamo inoltre un importante aumento del numero di risposte rispetto all’anno precedente: +53%. Per noi i vostri riscontri sono indispensabili per continuare a migliorare, grazie di cuore per il tempo che ci avete dedicato! Ci avete fornito indicazioni utili per poter cogliere i cambiamenti, le aspettative e le necessità del territorio.