“Orizzonti Inclusivi: un progetto per tutti!”.
Nella mattina di giovedì 9 Maggio è stato realizzato il progetto “Orizzonti Inclusivi: un progetto per tutti!”.
L’idea nasce dalla volontà di far conoscere e connettere tra loro la realtà della disabilità alle nuove generazioni, con il supporto di Everel Group, che collabora da tempo con Fondazione Historie mettendo a disposizione i terreni adiacenti all’azienda.
Ed è così che, in questa giornata soleggiata, una delle classi terze dell’Istituto Comprensivo G. Murari di Valeggio Sul Mincio è venuta a trovarci negli orti di via San Giuseppe. Qui è stata accolta dal gruppo Agricoltura e dall’azienda Everel all’ombra di gazebi e tavoli allestiti per l’occasione.
Dopo le presentazioni iniziali, siamo entrati nel vivo dell’attività: abbiamo parlato insieme delle piante, delle loro caratteristiche essenziali (radici, fusto, rami e foglie) e di tutto ciò che hanno bisogno per vivere: terra, acqua, sole e aria.
I bambini, erano già a conoscenza del mondo vegetale ed è stato così possibile arricchire le loro conoscenze con un’attività sensoriale sul campo. Abbiamo portato loro delle talee di Kalanchoe, una piantina grassa dal nome un po’ complesso, ma dal significato altrettanto bello: simboleggia infatti il sorriso e la felicità.
È stato poi proposto loro di colorare dei vasetti di terracotta con colori acrilici e scatenando la creatività: c’è chi ha usato i pennelli e chi si è lasciato andare utilizzato i propri polpastrelli!!
A metà mattina, mentre i vasetti asciugavano al sole, tutti insieme ci siamo riposati mangiando una buona merenda, preparata il giorno prima dal laboratorio Verdessenza e dal nostro cuoco Nicola.
La parte finale dell’attività è consistita, invece, nel travaso delle piantine nei vasetti personalizzati… e voilà! Ogni bambino ha realizzato una piantina del sorriso da consegnare alla propria mamma in occasione della sua festa!
Questa giornata, è stata sicuramente un’occasione di condivisione che ha permesso di conoscere la realtà di collaborazione tra Fondazione Historie e Everel Group e di stare in contatto con la natura promuovendone il rispetto.
Ecco alcune testimonianze della mattinata:
“Con i bambini è andata benissimo, questa giornata mi ha permesso, attraverso il contatto con la natura, di provare tanta serenità. Mi piacerebbe partecipare anche in futuro ad attività di questo tipo” (Silvia)
“Mi sono divertito, è stata una bella giornata, i bambini sono stati bravi, hanno colorato i vasetti e messo le piantine” (Christian)
Abbiamo lasciato la parola anche alle cuoche del Verdessenza:
“Abbiamo aperto la pasta sfoglia e messo la nutella, abbiamo creato poi un rotolo che è stato tagliato e messo in forno” (Wilma)
“Anche io ho aiutato a fare i dolcetti, sono contenta che siano piaciuti, l’ho detto anche a mia sorella” (Viviana)
Come si può desumere da queste testimonianze, tale progetto vuole promuovere l’accettazione delle differenze attraverso attività che portano alla stretta collaborazione tra studenti e persone con disabilità perché, come dice il suo nome, “Orizzonti inclusivi” vuole essere un progetto per TUTTI.