Professionalità e capacità riconosciute e certificate
Le certificazioni che presentiamo sono il frutto della scelta di Fondazione Historie di far valutare all’esterno, quindi certificazioni volontarie, il sistema di gestione, ossia il sistema adottato per stabilire la politica, gli obiettivi, il loro conseguimento e quindi la capacità a soddisfare le esigenze espresse o implicite del cliente.
Le certificazioni ottenute dai servizi di Fondazione Historie attestano che l’ente è in grado svolgere un insieme di attività coordinate per guidare e tenere sotto controllo la propria organizzazione con riferimento sia alla qualità del servizio fornito, sia all’efficacia dei processi di produzione/erogazione.
I requisiti relativi ai processi sono stati definiti da specifiche norme degli enti che hanno poi attestato la qualità, sulla base dei cosiddetti otto “Principi della gestione per la qualità”:
- l’ascolto del cliente
- la leadership
- il coinvolgimento del personale
- l’approccio per processi
- l’approccio sistemico alla gestione
- il miglioramento continuo
- il processo decisionale
- l’interdipendenza con i fornitori.
Altro obiettivo correlato al principale prevede il dare evidenza all’esterno della propria capacità di realizzazione della qualità, intesa secondo quanto sopra specificato.