Il Gruppo Fondazione Historie si compone di tre macro-realtà, ognuna ben caratterizzata nelle competenze e nelle specializzazioni.
CENTRO ATTIVITÀ COOPERATIVA SOCIALE
Si occupa in estrema sintesi di tutta l’attività residenziale e del centro diurno per la componente educativa/riabilitativa/occupazionale; in particolare: residenzialità assistita, residenzialità evolutiva, attività diurne riabilitative, attività diurne di socializzazione, formazione e sostegno alle famiglie.
CENTRO SOCIALIZZAZIONE COOPERATIVA SOCIALE
Si occupa della componente educativa/occupazionale e inserimenti lavorativi come Cooperativa di tipo B; in particolare: laboratori di formazione, laboratori educativi, laboratori artistico-artigianali, negozio, organizzazione eventi, start-up d’inserimento lavorativo, gestione dei servizi correlati (trasporti, mensa, …).
PROPOSTE SOCIALI ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO
Si occupa del coordinamento e della gestione dei Volontari impegnati a supporto delle realtà del Gruppo. In particolare: free-holiday, tempo libero e animazione, attività sportiva, attività culturali.
FONDAZIONE HISTORIE
La “capogruppo” offre servizi innovativi alle persone e alle diverse realtà del gruppo, in particolare: consulenza, progettazione dei servizi, gestione delle Risorse umane, controllo qualità, comunicazione esterna, progettazione e gestione delle attività formative, innovazione, rapporti con le istituzioni, gestione Centri Sollievo Alzheimer, consulenza alle famiglie per i progetti di vita, fundraising, trust.