In collaborazione con scuola e famiglia per progettare insieme il futuro.
Sempre più presente è il disagio vissuto in età scolastica per problemi di adattamento ai programmi o per difficoltà relazionali. Occuparsi per tempo delle istanze di “sofferenza” che adolescenti e minori a loro modo esprimono è un impegno che il sistema pubblico non sempre soddisfa.
Nessuno è marginale nella società, ognuno vive la propria unicità attraverso l’espressione delle proprie abilità e nella garanzia dei propri diritti.
Integrazione scolastica
In accordo con la scuola, sono proposte attività anche pomeridiane, finalizzate a coinvolgere il minore in un percorso educativo per un progressivo inserimento sociale.
Offriamo percorsi educativi con attività stimolanti e innovative utili per coinvolgere all’impegno e alla relazione.
Le attività sono progettate previa conoscenza e stesura di un progetto personale con obiettivi, tempi e modalità.
Incontri di gruppo o individuali
Sono organizzati cicli d’incontri di sostegno, formazione e confronto secondo un calendario pubblicato sul sito.
Offriamo a genitori, nonni o a chi si occupa del minore più direttamente, l’opportunità di un confronto singolo o di gruppo con professionisti esperti per trovare una guida nella conduzione della potestà genitoriale.
Servizi per le famiglie
- Ascolto e analisi delle problematiche (della persona, familiari e/o del contesto)
- Consulenza sugli aspetti di natura giuridica o economico-patrimoniale
- Definizione delle azioni opportune e delle strategie idonee
- Studio sulle modalità per coinvolgere risorse altre (ente pubblico, parenti, ecc..)
- L’avvio degli interventi programmati.
Incontri di gruppo e individuali
La famiglia è la microsocietà che dalla nascita ci guida, ci assiste e ci cura.
Prima,
per diventare adulti, ossia a costruire la nostra identità che permetterà il successivo distacco per realizzare il personale contesto di vita. Non sarà un separarsi, ma un crescere nel rispetto di diritti che ognuno di noi, fin dalla nascita, deve vedere riconosciuto nella sua pienezza. Solo così continuerà la vicinanza con serenità, affetto reciproco, fiducia.
Poi,
per un sostegno nel superare malattie, momenti difficili o tristi.
Non ultimo,
per un compito di cura che spesso si capovolge: chi ha dato, chiederà un’amorevole restituzione a chi per molti anni ha ricevuto.
Su queste premesse Fondazione Historie lavora con le famiglie per sostenerle nei difficili compiti di valorizzazione del loro ruolo, con attenzione a non disperdere gli affetti che il legame familiare naturale ha stabilito.
Attività domiciliari
La necessità può venire dalle esigenze per la presenza di un minore con disagio, di un adulto con disabilità, di un anziano che necessità di specifica assistenza.
Una preventiva conoscenza permette il coinvolgimento di esperti per capire la situazione e le necessità al fine di creare una gestione serena del contesto familiare.
Segue un progetto specifico, concordato con tutti i componenti, con un controllato dispendio di energie personali e risorse economiche e aiuti nella ricerca di soluzione sostenibili nel tempo.
Diversi sono i possibili interventi: possono interessare i servizi pubblici o quelli offerti direttamente da Fondazione Historie.
Trust e Sportello famiglia
In cosa consiste:
Si occupa della gestione di tutti quegli aspetti che la società ci impone e che costituiscono un obbligo fiscale, civilistico, tributario, amministrativo, ed oltre.
Lo sportello aiuta a trovare la strada più semplice e meno dispendiosa per mettere “le carte a posto”.
Può rispondere a domande sull’Amministratore di sostegno, dichiarazioni di vario tipo, presentare domande a servizi pubblici, o informarsi su possibili sussidi.
Un’attenzione specifica è data al trust, di fatto un aiuto nella gestione di risorse finanziarie o immobiliari, con la consulenza di una persona di fiducia. È una forma poco conosciuta in Italia, ma molto usata all’estero, con risultati consigliati per persone che per età, malattie o non disponibilità, non possono gestire da soli quanto possiedono ma hanno necessità di attenzione nella cura e assistenza.
Il trust costruisce una modalità sicura, controllabile e non invadente che richiede di essere preparata per tempo perché arrivare tardi potrebbe significare aver perduto parte delle risorse a disposizione.
Incontri e attività: per dare sostegno, consulenza e accompagnare l’evoluzione dei figli.