Consigli per viaggiare con un familiare con l’Alzheimer dall’Associazione statunitense Alzheimer’s Association
Si avvicina il periodo delle festività natalizie e aumentano le possibilità di dover pianificare un viaggio col proprio familiare con l’Alzheimer.
L’Associazione statunitense Alzheimer’s Association ha raccolto sul proprio sito qualche consiglio utile, che abbiamo tradotto e adattato qui di seguito.
Ti ricordiamo che i nostri operatori specializzati sono a disposizione per fornire ulteriori indicazioni utili in merito.
Viaggiare
Vivere con l’Alzheimer o un’altra forma di demenza non significa necessariamente smettere di partecipare ad attività significative come viaggiare. Tuttavia, richiede una migliore pianificazione per garantire sicurezza, comfort e divertimento per tutti.
Suggerimenti per un’esperienza di viaggio tranquilla
- Pianifica in anticipo.
- Impara a riconoscere i segni premonitori di ansia e agitazione e a identificare le strategie per ridurli. Discuti il piano di viaggio con la persona che vive con la demenza.
- Cerca di non sovraccaricare la persona con molte indicazioni o troppe informazioni.
Consigli di viaggio generali
- I cambiamenti ambientali possono scatenare wandering o confusione.
- Potrebbe essere utile limitarsi a destinazioni familiari. Pianifica il viaggio verso un luogo noto che comporti il minor cambiamento possibile nella routine quotidiana.
- Scegli la migliore modalità di viaggio. In base ai bisogni, alle capacità, alla sicurezza e alle preferenze, decidi cosa fornirebbe il massimo comfort e la minima ansia.
- Quando si selezionano le destinazioni, valuta quelle che hanno un facile accesso ai servizi sanitari di emergenza e alle farmacie.
- Considera le esigenze e i desideri di tutti mentre pianifichi il viaggio; gite elaborate o tour complicati possono generare ansia e confusione.
- Se alloggerete in un hotel, valuta la possibilità di informare il personale alberghiero in anticipo in merito alle vostre esigenze specifiche in modo che possano essere pronti ad aiutarvi.
- Organizza un piano B nel caso in cui il viaggio debba cambiare inaspettatamente. Per esempio l’acquisto di un’assicurazione di viaggio se hai prenotato voli o hotel.
- Porta con te la stampa di un programma che includa dettagli su ogni destinazione. Forniscine copie ai familiari o agli amici che viaggeranno con voi, che visiterai o ai contatti di emergenza che rimarranno casa.
- Viaggia nel momento della giornata migliore per il familiare con difficoltà. Per esempio, se si stanca o si agita di più nel tardo pomeriggio, evita di viaggiare in questo periodo.
- Porta sempre con te un kit base che includa farmaci, il tuo itinerario di viaggio, un cambio di vestiti, acqua, snack, …
- Ricorda di mettere in valigia i farmaci necessari, le informazioni mediche aggiornate, un elenco di contatti di emergenza e le fotocopie dei documenti.
- Concedetevi ampio tempo per riposare. Non esagerate.
Documenti da portare in viaggio
- Nomi e informazioni di contatto dei medici
- Un elenco di farmaci e dosaggi
- Numeri di telefono e indirizzi della polizia locale e dei vigili del fuoco, degli ospedali e del centro veleni
- Un elenco di allergie alimentari o farmacologiche
- Copie di documenti legali (testamento biologico, direttive avanzate, procura, ecc.)
- Nomi e informazioni di contatto di amici e familiari da chiamare in caso di emergenza
- Informazioni su eventuali polizze assicurative (numero di polizza, nome del membro)
Visita a familiari e amici
- Prepara amici o familiari alla visita, spiegando la demenza e tutti i cambiamenti che ha causato.
- Esamina tutte le esigenze speciali e spiega che la visita potrebbe essere breve o che potresti dover cambiare attività con breve preavviso.
- Potrebbe essere utile rimanere il più vicino possibile alla sua normale routine. Per esempio, mantieni gli orari dei pasti e del sonno simili a quelli di casa.
- Mangiare in casa può rappresentare una scelta migliore rispetto a un ristorante affollato.
- Sii realistico riguardo alle capacità e ai limiti. Calcola tempo in più quando pianifichi le attività di visita.
Viaggiare in aereo
- Spostarsi in un aeroporto richiede particolare attenzione poiché il livello di attività richiesto può essere fonte di distrazione, travolgente e difficile da capire.
- Prenota tramite un’agenzia di viaggi o direttamente con la compagnia aerea. In questo modo potrai più agevolmente aggiungere richieste di assistenza con sedia a rotelle o pasti già alla prenotazione.
- Evita di prenotare voli che hanno tempi di trasbordo brevi..
- Se si viaggia facendo scalo in un aeroporto sconosciuto, verificare in anticipo la mappa della struttura per pianificare la distanza tra i voli in coincidenza, i luoghi in cui potrebbe essere necessario il rientro di sicurezza e individuare luoghi i servizi igienici.
- Se vi sono difficoltà di deambulazione, è opportuno valutare la possibilità di richiedere la sedia a rotelle o l’assistenza con il golf-cart, in modo da essere accompagnati da un posto all’altro. Attenzione, la maggior parte delle compagnie aeree richiede almeno 48 ore di preavviso.
- Anche se il passeggero non richiede supporto per la mobilità, la sedia a rotelle può essere pratica per superare i controlli di sicurezza più velocemente e con meno stress.
- Ai controlli di sicurezza, informa l’agente sullo stato del tuo familiare.
- Non esitate a chiedere assistenza ai dipendenti dell’aeroporto e all’equipaggio di bordo.
- Resta sempre insieme al tuo familiare.
Viaggiare da soli se si soffre di demenza
- Alcune persone nella fase iniziale dell’Alzheimer possono essere in grado di viaggiare da sole, ma è opportuna un’attenta pianificazione anticipata.
- Al momento della prenotazione dei voli, informati se la compagnia aerea offre un servizio di accoglienza per assistere i passeggeri attraverso i controlli di sicurezza e verso il gate d’imbarco. Questo servizio può essere utilizzato anche per spostarsi tra i voli in coincidenza.
- Informati su eventuali altri servizi offerti come assistenza e accompagnamento.
- Includi tutti i contatti di emergenza nella prenotazione della compagnia aerea.
- Assicurati che tutti i documenti di viaggio e di identità siano facilmente accessibili. Può essere utile indossare un portadocumenti.