Cucina Amicizia Insieme, l’evoluzione del Progetto che ci prende per la gola!
Cucina Amicizia Insieme è il nuovo progetto di Associazione Proposte Sociali di cui vi abbiamo parlato qualche tempo fa.
Il progetto prevede la formazione di almeno 4 persone con disabilità all’interno di una cucina professionale e la ricerca e formazione di volontari per il supporto e l’affiancamento al gruppo nelle attività formative.
E’ un progetto realizzato grazie al sostegno dalla Regione Veneto, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la collaborazione dell’Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Luigi Carnacina di Valeggio sul Mincio.
Le lezioni che si svolgono il sabato mattina a distanza di 15 giorni hanno visto la partecipazione di 6 candidati pronti a mettersi in gioco apprendendo tecniche base di cucina e conoscenza dei principi alimentari. Ad affiancare il gruppo sono 7 dei nostri volontari che alternandosi tra di loro hanno aiutato la cuoca nello svolgere e seguire il piano formativo previsto.
Il gruppo ha già svolto 5 incontri, il sabato mattina dalle 9 alle 12.
Le lezioni sono caratterizzate da una prima parte teorica in cui sono studiati gli ingredienti base e successivamente una parte pratica in cucina in cui vengono applicati i principi studiati e appresi durante la teoria.
Così tra farine, pasta, patate, uova ed erbe aromatiche il gruppo di partecipanti ha iniziato a sperimentare e conoscere nuove sapori, odori, a conoscere se stessi e fare amicizia con nuove persone.
Se anche tu sei interessato al progetto chiamaci o scrivici: associazioneps@historie.it – 0456302910.
Nei prossimi giorni vogliamo tenervi aggiornati con alcune interviste ai protagonisti di questo meraviglioso progetto.
Intanto curiosate con noi negli incontri già svolti!