Mind Stolen – Assaporando Momenti Insieme
Nel corso dei mesi abbiamo avuto modo di raccontarvi le attività che ci appassionano e le caratteristiche che ci accomunano. Oggi ci piacerebbe aggiornarvi su un progetto che ci ha reso particolarmente felici negli ultimi mesi.
Se dovessimo trovare una frase che ci rappresenti, sarebbe sicuramente “Il piacere di stare insieme”: perché durante il pomeriggio in gruppo l’ “io” viene accolto e ascoltato, arricchito dal “tu” tanto da creare insieme il “noi”.
E’ proprio quel “noi” che ci spinge ad attendere l’incontro successivo con trepidazione, arrivare con il sorriso stampato sul volto e il desiderio di trascorrere dei bei momenti in compagnia.
Se dovessimo poi trovare una seconda frase che ci descriva, indubbiamente sarebbe: “Cucinare e mangiare in compagnia sono la cosa più bella che ci sia!”.
Nel corso degli anni, infatti, sono state innumerevoli le occasioni in cui il cibo ha fatto da tramite per un’esperienza di condivisione, convivialità e collaborazione, come ad esempio le volte in cui abbiamo steso la pasta e i “galani”, sfornato gli zaletti e i frollini o come tutti i pranzi in cui abbiamo mangiato risotto o pastasciutta, tortellini o pasticcio.
In questi mesi in cui la distanza ha messo a dura prova le nostre abitudini, ci siamo reinventati ancora una volta e creato un progetto ad hoc per mantenere il bello dello stare insieme e il gusto di assaporare il frutto del nostro lavoro. È così che sono nate le ricette in barattolo da consegnare a casa tutti i mesi, ogni volta diversa.
Con tutti gli ingredienti pronti si ha la possibilità di realizzare il menù quando si vuole e trascorrere così del tempo di qualità in famiglia.
A gennaio abbiamo scaldato le fredde sere d’inverno con una gustosa zuppa di legumi; a febbraio non potevano mancare le nostre frittelle di carnevale con mele e uvetta, per mantenere vive le belle tradizioni.
Nel mese di marzo siamo andati sul sicuro con un buonissimo risotto e funghi; ad aprile ci siamo addolciti con i buonissimi biscotti “brutti-ma-buoni”, a base di mandorle e nocciole. A maggio, infine, non ci siamo limitati a una ricetta, ma abbiamo regalato un componente essenziale di tantissimi piatti delle nostre tavole: il basilico! Ogni famiglia ha ricevuto una piantina di basilico greco da trapiantare e di cui prendersi cura per insaporire e profumare di volta in volta il menù quotidiano.
Per quest’ultima ricetta ringraziamo il gruppo agricoltura di Fondazione Historie che a inizio anno ha seminato con impegno e fatto crescere con costanza tutte le piantine per noi!