Un pensiero “amico”…”volontario”…
Si avvicina la giornata dedicata ai propri volontari da parte di Fondazione Historie…
Continua l’esposizione dei pensieri “amici”
La mia esperienza di volontariato è iniziata dopo che sono andata in pensione, mi sono trovata ad avere del tempo libero e ho deciso di donarne un po’ a chi ne ha bisogno.
Quando si vive un’esperienza nuova che ti coinvolge è difficile descriverla, volevo dare qualcosa ma ho ricevuto molto di più.
Nel 2014 si è presentata l’occasione di partecipare al progetto “Centro Sollievo” organizzato dalla Regione Veneto in collaborazione la Fondazione Historie per i malati di Alzheimer. L’obiettivo è dare sollievo alle famiglie e aiutare per quanto possibile le persone fragili.
Due volte la settimana ci ritroviamo con gli educatori, i volontari e i malati, tutti insieme formiamo un triangolo nel cui centro mettiamo il meglio di noi cercando di far fronte alle difficoltà che si presentano sul cammino delle persone in difficoltà interagendo con loro, ascoltando le loro storie e coinvolgendole in giochi, canti e attività manuali.
Purtroppo spesso non si riesce ad ottenere molto ma è bello pensare che comunque hai fatto del tuo meglio per aiutare persone che hanno bisogno.
Anonima