Progetto Benjamin per l’invecchiamento attivo
Mind Stolen il servizio per gli Anziani di Fondazione Historie, attraverso il progetto “Benjamin – per l’invecchiamento attivo”, si è proposto di migliorare la qualità della vita delle persone over 65. Aumentando i momenti di socializzazione e cercando di contrastare gli stati di isolamento dell’anziano, è stato possibile favorire le relazioni all’interno della comunità, valorizzando la cultura popolare, la storia e il senso di appartenenza.
“Il progetto, che prende il nome dal racconto breve di Francis Scott Fitzgerald” racconta Elisa Raimondi, coordinatrice dei servizi agli anziani di Fondazione Historie “è stato avviato con successo a Mozzecane a Povegliano e a Vigasio grazie al sostegno della Regione Veneto, che ha permesso ai cittadini di accedere gratuitamente”.
Essere riusciti ad organizzare uno spazio che abbia permesso alle persone over 65 di trovare un vero e proprio campo di allenamento e mantenimento cognitivo, “è stato fondamentale per porre al centro la capacità dell’anziano di essere risorsa e di partecipare alla vita sociale rimanendo in buona salute, usufruendo di servizi e attività presenti nel proprio territorio”.
L’idea di autonomia e indipendenza sono alla base dell’operato di Fondazione Historie che, come riporta nel suo statuto, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale fondato sul principio del “Sempre con noi” in modo da favorire la costruzione di legami e di contesti che contrastino l’isolamento e l’esclusione.
Per maggiori informazioni
chiamaci al numero
346 1807787
(dott.ssa Elisa Raimondi – Fondazione Historie)
oppure scrivici a
mente@historie.it