I LAVORI DI VIA MANTOVA “DOMANDARE È LECITO”
Nelle scorse settimane sono finalmente iniziati i lavori di ristrutturazione e miglioramento della sede di Via Mantova, 11 a Villafranca che ospita il Centro Diurno Celeste e la Comunità Alloggio Corallo.
Dal 1978 l’obiettivo di Fondazione Historie è quello di garantire alle persone che segue la permanenza, secondo il proprio progetto, in sedi belle, sicure e accoglienti. La sede di Via Mantova, inaugurata nel 2005, è ancora in buono stato, ma grazie ai finanziamenti del Superbonus ancora attivi per le Onlus, vedrà migliorare il proprio aspetto esterno e la qualità di vita all’interno. I lavori non sono molti, ma saranno certamente di grande impatto. Per un’ulteriore sicurezza sarà realizzato un cappotto con intonaco armato per un miglioramento antisismico, mentre per garantire il miglioramento termico verranno coibentate tutte le superfici esterne, saranno installati i nuovi infissi e andremo a sostituire l’impianto di climatizzazione invernale con una pompa di calore a basso consumo.
Infine saranno installati di pannelli fotovoltaici con impianto di accumulo da 6kw che ridurranno il consumo di una struttura grande e sempre viva, 24 ore su 24.
L’impatto non sarà solamente estetico, ma come potete immaginare anche economico in quanto il salto di 2 classi energetiche prevede un risparmio sulle bollette di luce e gas. I lavori dureranno all’incirca 9 mesi e già in queste settimane stiamo facendo tutto il possibile per mantenere la consueta routine degli ospiti, delle famigli e dei lavoratori con primaria attenzione nostra (e della ditta costruttrice) per garantire la sicurezza di tutti per tutta la durata dei lavori.
Questo progetto di miglioramento sarà realizzato con un minimo esborso economico da parte di Fondazione Historie in quanto, come già detto, possiamo avvalerci dello sconto del 110% in fattura che la ditta costruttrice ci ha concesso. Ciò è possibile in quanto il Consiglio di Amministrazione di Historie lavora quotidianamente alla ricerca di bandi, finanziamenti e possibilità di investimento per garantire ai vostri famigliari un’alta qualità dei servizi e il diritto di frequentare o vivere in strutture sicure, belle e accoglienti. Questa è una mansione quotidiana e certosina, fatta di studio, ricerche e contatti, pagine e pagine di progetti, intrighi burocratici e che non sempre porta i risultati sperati, ma è anche l’unica percorribile in uno scenario di aumenti di costi e riduzione dei finanziamenti pubblici. Per farla breve, i soldi non ci vengono regalati, ma sta a noi trovare altre risorse e presentare richieste per progetti innovativi.