Historie con Voi – Storia di un piatto in ceramica
Qualche giorno fa il Dr. Virginio Furri ci ha raccontato una bella storia che vogliamo condividere con voi.
Succede che il mese scorso facciamo una cenetta in casa con alcuni amici, tra loro una coppia che conosciamo da sempre.
Lei è abile pasticciera e porta una bellissima torta contenuta da un grande piatto in ceramica decorato da un disegno, un volto di donna.
Qualche cosa nei tratti del disegno attira la nostra attenzione e scopriamo che il piatto è firmato G. Bottura e datato 1985.
E’ in realtà un piattone realizzato dal laboratorio artigianale di ceramica del Centro Socializzazione, oggi Centro Celadon di Historie in Villa Bozzi a Villafranca.
Assieme agli amici ricostruiamo che quando il 7 settembre 1985 si sono sposati, hanno commissionato le bomboniere in quel laboratorio e per contenere quelle “speciali” dei testimoni hanno scelto il grande piatto con il volto di donna decorato dal compianto e mai dimenticato Giovanni Bottura, uno dei ragazzi protagonisti del laboratorio dell’epoca.
In seguito si è lavorato molto sulla formazione, sulla qualità dei manufatti e soprattutto sulla promozione del loro valore in quanto prodotti rigorosamente artigianali in un mondo in cui l’artigianato veniva sempre più escluso dal mercato; costante negli anni la presenza di Historie a mercati e mercatini, eventi, manifestazioni e mostre.
Poi alla nostra coppia sono arrivati i figli, Marco e Riccardo, anche per la loro nascita le bomboniere del Centro Socializzazione, bisognerà pensare ad un premio fedeltà!
In tutti questi anni il piatto è vissuto assieme a loro, nella cucina di casa, si è reso utile e anche se in diverse occasioni ha subito delle rotture è sempre stato meticolosamente aggiustato, tant’è che ancora oggi svolge egregiamente la sua funzione, con il fascino degli oggetti belli che accompagnano le nostre storie personali.
Le abilità sono un valore.
Ci è piaciuta tantissimo la storia che ci ha raccontato Virginio! Avete anche voi qualche aneddoto da raccontare inerente i prodotti usciti dai laboratori di Fondazione Historie? Scrivetecelo all’indirizzo fondazione@historie.it
#HistorieconVoi