Mind Stolen: i nostri appuntamenti settimanali
Lo scorso mese vi abbiamo raccontato il nostro modo di stare insieme un po’ tutti i giorni: attraverso un calendario personalizzato – oltre ad orientarci su giorni, settimane, mesi e stagioni – troviamo i promemoria di ricorrenze, festività e dei nostri compleanni.
In questo modo, con semplici esercizi o rimandi ad attività da svolgere, lavoriamo insieme sull’obbiettivo di tenersi attivi e impegnati quotidianamente.
Il calendario giornaliero, però, non ci sembrava ancora abbastanza e così ci siamo dati un vero e proprio appuntamento settimanale fisso: tutti i martedì pomeriggio ci troviamo in videochiamata per svolgere insieme attività di stimolazione cognitiva e sensoriale, oltre che per vederci e raccontarci un po’.
Come si realizza il nostro incontro settimanale?
Ogni pomeriggio comincia con saluti e chiacchiere, dove ci raccontiamo come stiamo e cosa facciamo in compagnia delle nostre famiglie. Non mancano mai un bel po’ di risate e poi al lavoro!
Spesso ci piace realizzare oggetti creativi, diversi e originali per decorare le nostre case. Ogni creazione ha il suo giusto tempo: pupazzi di neve in inverno, mimose per la festa della donna, piante e fiori in primavera. Per ogni attività una busta con tutto l’occorrente: fogli e cartoncini, colla e forbice, carta crespa, carta velina e addirittura vasi e fil di ferro.
Oltre alla fantasia manuale, teniamo in allenamento anche la creatività mentale. Si sceglie una categoria, ogni partecipante propone una lettera e, una parola dopo l’altra, riempiamo fogli e fogli di idee, immaginazioni e ispirazioni. È così che, solo con la lettera “T”, abbiamo trovato più di 10 cibi: tra tortelli e tortellini, tagliatelle e toast, taralli e tarallucci, tartufo, tonno, trote, trippe e tiramisù, dall’aperitivo al dolce abbiamo creato un bel menù.
Con i nostri appuntamenti riusciamo inoltre a mantenere anche le tradizioni che ci piacciono tanto: tra queste, al primo posto c’è sicuramente l’amata tombolata! Così, un numero dopo l’altro, ci portiamo a casa tante risate e tanti premi. A sorpresa, nelle buste che consegniamo ogni mese, ogni tanto c’è anche l’occorrente per fare la merenda in compagnia: la distanza non ci toglie di certo i nostri festeggiamenti e, anche davanti ad uno schermo, non mancano brindisi e canzoni di buon compleanno!
Per tenerci attivi mentalmente e anche fisicamente, non ci facciamo mancare nemmeno la ginnastica: con semplici esercizi ripetuti, attiviamo piedi e gambe, braccia e mani, spalle e collo per poi concederci anche qualche ballo con la musica giusta ad accompagnarci.
Ogni incontro ci permette di mantenere abilità e capacità specifiche, ci regala chiacchiere e risate, emozioni e sorrisi. Ormai è un appuntamento immancabile, tant’è che ci salutiamo sempre con un “Ci vediamo la settimana prossima!”. Allo stesso tempo, però, non possiamo negare che ci costi tanto impegno e non poca fatica. Nessuno di noi infatti è mai stato abituato a vedersi attraverso uno schermo, a fare i conti con i problemi di connessione, a non poter uscire di casa per vedere gli amici che si incontravano tutte le settimane. Nonostante le difficoltà, però, i partecipanti non mancano mai e non manca nemmeno il loro entusiasmo e la loro voglia di vedersi e incontrarsi, nonostante tutto.