Mamma, ti ricordi chi sono?
Nei mesi di maggio e giugno Fondazione Historie ha proposto tre incontri di formazione sulle malattie di Alzheimer e Demenza. Questi incontri sono stati organizzati per cercare di fornire informazioni e supporto per coloro che si occupano di persone affette da queste patologie, rivolgendosi quindi a familiari, caregiver, operatori sanitari, professionisti e a tutti coloro che fossero interessati. I temi fondamentali affrontati si possono riassumere con tre parole: SOSTEGNO, CONOSCENZA e PREVENZIONE.
Il primo incontro si è svolto a Villafranca in via Mantova. L’argomento proposto era: “Il sostegno giuridico e legale alla persona”, in cui erano presenti la Dott.ssa Ballarin Francesca (Giudice Tutelare del Tribunale di Verona) e l’Avv. Branco Laura (Amministratore di Sostegno). Incentrato sulla tutela legale, ha fornito preziose informazioni riguardo agli strumenti legali e alle procedure necessarie per proteggere i diritti e gli interessi delle persone affette da Alzheimer e non solo. La Dott.ssa Ballarin e l’Avv. Branco hanno spiegato i diversi aspetti da considerare, come l’istituzione di una tutela legale, la gestione dei beni e le procedure per garantire la migliore assistenza possibile. Questo incontro era in concomitanza con un altro percorso formativo, “Riconoscimi Adulto”, rivolto a tutti coloro che si occupano di disabilità.
Il secondo incontro, “Alzheimer, conoscerlo per saperlo affrontare”, si è svolto a Povegliano; erano presenti, come relatori, il Dott. Bruno Costa (Neurologo e direttore UOC di Neurologia) e la Dott.ssa Martina Bazzani (Psicologa); insieme hanno condiviso le ultime scoperte scientifiche, le strategie per gestire i sintomi e capire il motivo per cui si possono sviluppare queste patologie neurodegenerative. I partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire la comprensione delle fasi della malattia di Alzheimer, dei cambiamenti cognitivi associati e dei possibili trattamenti farmacologici e non disponibili.
Il terzo e ultimo incontro si è svolto a Isolalta (Vigasio), intitolato “La bocca della verità – logopedia e nutrizione per la demenza”. La dott.ssa Francesca Bonini (Logopedista) ha messo in evidenza l’importanza di prestare attenzione a tutti i minimi cambiamenti che una persona può manifestare in seguito ad una perdita di uno schema motorio che conduce ad una scorretta successione dei movimenti volontari correlati alle fasi orale e faringea della deglutizione. La dott.ssa Gisele Flores (Dietista) ha spiegato come un’alimentazione sana ed equilibrata possa influire sulle funzioni cognitive.
Gli incontri hanno offerto un’occasione di scambio di esperienze e conoscenze, creando un ambiente di supporto e comprensione reciproca tra i partecipanti. L’obiettivo principale è stato quello di fornire informazioni aggiornate e pratiche per aiutare le persone coinvolte a gestire la malattia di Alzheimer nel modo più efficace possibile.
La partecipazione attiva e l’interazione con gli esperti hanno permesso ai partecipanti di porre domande, condividere opinioni e ricevere consigli mirati. Gli incontri hanno dimostrato quanto sia importante creare una rete di supporto e condividere esperienze con altre persone che affrontano situazioni simili.
Elisa