Disability Navigator
DISABILTY NAVIGATOR:
COMPETENZA, RELAZIONE E PROGETTUALITÀ
Continuano le lezioni presso l’Università di Verona relative alla formazione della nuova figura professionale del Disability Navigator.
Una classe eterogenea, composta da professionisti del settore che hanno deciso di partecipare a questa prima edizione formativa speciale.
Le lezioni sono iniziate con la presentazione del corso presso l’aula Offeddu di Verona lo scorso 30/10/2021 e continuano ogni fine settimana alternandosi tra lezioni in presenza e a distanza.
La formazione teorica volgerà al termine nel mese di marzo lasciando spazio a quella pratica in forma di tirocini formativi sul territorio di Verona e provincia.
Molteplici le tematiche affrontate fino ad oggi, dal paradigma bio-psicosociale al diritto del lavoro, dalle tecniche di progettazione individuale a quelle di Co-progettazione. Vogliamo ricordare le tre parole scelte durante la presentazione del corso per descrivere questa nuova figura professionale: competenze (su cui concentra il corso professionalizzante), relazione (per costruire risposte sul territorio operando in rete) e progettualità (è indispensabile che il pensiero progettuale venga alimentato e condiviso da tutti i soggetti del territorio).
Per ulteriori informazioni: https://historie.it/disability-navigator/