RICONOSCIMI ADULTO 3^ edizione
Si è conclusa con l’ultimo incontro del 30 maggio 2023, la terza edizione di “Riconoscimi adulto. Prepariamoci a lavorare insieme” un percorso formativo rivolto a famiglie, operatori del sociale ed amministratori di sostegno delle persone fragili.
I 4 incontri, tenutisi presso la sede di Fondazione Historie in via Mantova 11 a Villafranca, hanno trattato diverse tematiche e hanno coinvolto complessivamente 160 persone.
Nel primo incontro, svolto il 26 aprile, si è parlato del progetto di vita con l’intervento del professor Luciano Pasqualotto, docente del Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Verona, che ha dato diversi spunti di riflessione sul lavoro educativo svolto attraverso questo importante strumento: un documento programmatico a medio-lungo termine che pianifica la piena realizzazione esistenziale della persona con disabilità che si pone al centro del progetto. Nel dibattito è intervenuto anche il dott. Sartorelli Alberto, educatore presso Fondazione Historie, per introdurre la figura del Disability Navigator, volta a sostenere la persona fragile e la sua famiglia nel percorso di autonomia e a coinvolgere la comunità fatta di scuole-aziende-associazioni sportive-di cultura o tempo libero ad accogliere anche colui che è considerato diverso per capacità, fisicità o comportamenti.
Il secondo incontro, organizzato il 10 maggio e riguardante la tutela legale della persona fragile, ha visto la presenza del giudice tutelare dott.ssa Ballarin Federica e di un amministratore di sostegno, l’avvocato Laura Branco. Il convegno era rivolto anche ai caregiver delle persone affette da Alzheimer e demenza cognitiva seguite nei centri sollievo di Fondazione Historie.
E’ stata data l’opportunità di riflettere sul ruolo dell’amministratore di sostegno e sul rapporto che ha con i familiari della persona assistita e con gli operatori ed educatori presenti nelle strutture residenziali. Le domande rivolte ai relatori sono state molteplici tanto che si è deciso di riproporre un ulteriore incontro a fine estate per confrontarsi nuovamente su questa importante tematica.
Negli ultimi due incontri del 23 e 30 maggio si è parlato di affettività e sessualità nella persona con disabilità con la guida dello psicologo psicoterapeuta Gabriel Bezzan.
Per introdurre la tematica della disabilità sono stati utilizzati spezzoni del film “Wonder”, per poi soffermarci, nel secondo appuntamento, su un cortometraggio “50 di questi giorni”, dove sono stati analizzati alcuni esempi di gestione della sessualità nelle persone con fragilità mentale.
In seguito è stata proposta la possibilità di organizzare degli sportelli individuali o in piccoli gruppi con la consulenza del dott. Bezzan per i famigliari di persone con disabilità, seguiranno poi degli incontri formativi con piccoli gruppi di ospiti delle comunità alloggio e gli appartamenti assistiti di Fondazione Historie.
Lisa